Naviga su cartellapaziente.ch

Sicurezza dei dati Identificazione sicura

Professionisti della salute, personale ausiliario, pazienti e rappresentanti: tutte le persone che partecipano al sistema CIP devono possedere un’identità elettronica sicura.

Due elementi di identificazione

Ad esempio, il vostro nome e la vostra password, o un numero personale, seguiti da una seconda conferma con una smart card o un telefono cellulare, come per l’e-banking.

Identità elettronica

L’identità elettronica vale a dire una sorta di documento digitale, simile al sistema dell’e-banking o allo SwissPass utilizzato per i trasporti pubblici. L’identità elettronica non è gestita dagli offerenti di CIP, bensì da altre organizzazioni. Le procedure per il rilascio dell’identità elettronica variano a seconda dell’offerente e dell’emittente.

Certificazione con successo

Secondo il diritto federale, oltre alle comunità (di riferimento) devono essere certificati anche gli emittenti di strumenti d’identificazione per la CIP. Ad oggi queste aziende hanno svolto con successo la procedura di certificazione per l’identificazione sicura:

Ultima modifica 09.06.2021

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.