Naviga su cartellapaziente.ch

Funzioni Selezionare e filtrare documenti

Per ritrovare più facilmente i documenti nella CIP potrà ordinarli o filtrarli secondo vari criteri, per esempio in base al luogo di emissione (nome dell’ospedale) o alla specialità medica (chirurgia, radiologia o pediatria).

Standardizzazione graduale

È probabile che in un primo momento la CIP conterrà in prevalenza documenti PDF. Gradualmente le informazioni verranno standardizzate e strutturate per poter essere memorizzate nella CIP in modo uniforme e per poter essere lette anche dai computer. I dati potranno così essere elaborati automaticamente.

Come sono classificati i documenti e chi si occupa di aggiornarli?

Quando registra un nuovo documento nella CIP, il professionista della salute (o il paziente) deve indicare un certo numero di metadati, come l'autore, l'istituzione, la specializzazione interessata (pediatria, chirurgia, ginecologia ecc.), la data, il tipo di documento.  È anche possibile dare una breve descrizione nei campi «osservazione» per aiutare il paziente o il professionista a ritrovare un documento specifico.

È possibile che il processo di ricerca attuale nella CIP, che corrisponde alle prescrizioni legali, possa essere semplificato in seguito per facilitare l'accesso dei pazienti ai documenti.

    Il paziente e i professionisti della salute sono responsabili dell'aggiornamento della CIP. Il paziente ha la possibilità di:

    • Registrare i documenti ritenuti pertinenti, quali le direttive del paziente o il diario dei dolori.
    • Eliminare i documenti che non si intende condividere con altri professionisti della salute.
    • Classificare i documenti secondo tre gradi di riservatezza: normalmente accessibile, limitatamente accessibile e segreto.

    Il professionista della salute può:

    • Registrare un nuovo documento.
    • Aggiornare un documento. Il vecchio documento sarà conservato negli archivi.
    • Classificare un documento ai gradi di riservatezza normalmente accessibile o limitatamente accessibile.

    Ultima modifica 17.03.2021

    Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

    Conosce bene la CIP?

    Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.