Naviga su cartellapaziente.ch

Funzioni Ottenere il diritto d’accesso alla CIP

Per accedere a una CIP è necessario essere registrati come partecipanti presso un offerente di CIP certificato e avere un’identità elettronica sicura. La cosa più importante è però il diritto d’accesso, che Le sarà accordato dal Suo paziente direttamente o indirettamente se egli autorizzerà un gruppo di professionisti della salute di cui Lei fa parte. Per gruppo s’intende per esempio il reparto di un ospedale, uno studio medico collettivo, una farmacia o un’organizzazione Spitex.

Tre gradi di riservatezza

Per controllare i diritti d’accesso, i pazienti possono attribuire ai loro documenti, in qualsiasi momento, uno dei tre gradi di riservatezza seguenti: «normalmente accessibile», «limitatamente accessibile» o «segreto». In situazione normale, quando Lei inserisce nuovi dati medici, gli viene attribuito automaticamente il grado di riservatezza «normalmente accessibile».

Propria assegnazione

Come professionista della salute, in alcuni casi potrà assegnare ai documenti il grado di riservatezza «limitatamente accessibile», per esempio se un paziente ha così disposto in caso di diagnosi spiacevole.

I suoi diritti d'accesso

A dipendenza del diritto d’accesso (normale o esteso) che Le accorderanno i Suoi pazienti, Lei avrà accesso a diversi gradi di riservatezza:

Diritto d’accesso normale -> Accesso ai documenti normalmente accessibili

Lei avrà accesso a tutti i documenti classificati come «normalmente accessibile».

Diritto d’accesso esteso -> Accesso ai documenti normalmente e limitatamente accessibili

Con questo diritto d’accesso potrà vedere anche i documenti classificati come «limitatamente accessibile».

Accesso precluso ai documenti segreti

I pazienti non possono accordare diritti d’accesso ai documenti cui è attribuito il grado di riservatezza «segreto». Questi documenti saranno visibili solo a Lei.

Possibilità dei pazienti

I pazienti potranno modificare in qualsiasi momento i diritti d’accesso e il grado di riservatezza dei singoli documenti. Potranno limitare un diritto d’accesso o escludere completamente un professionista della salute. I diritti d’accesso per gruppi di professionisti della salute devono sempre essere limitati nel tempo.

Ultima modifica 03.12.2018

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.