Naviga su cartellapaziente.ch

Domande frequenti Qual è il ruolo di Confederazione e Cantoni?

La Confederazione si impegna attivamente per sostenere l’attuazione della Strategia eHealth Svizzera. In particolare ha elaborato la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Le basi giuridiche e gli standard in vigore per la CIP si applicano in tutta la Svizzera.

Ruolo della Confederazione 

La Confederazione è responsabile della legislazione sulla CIP e dei servizi di ricerca centralizzati. Tra questi vi sono il registro CIP di tutti i professionisti e gruppi di professionisti della salute che vi partecipano, nel quale i pazienti potranno cercare quelli cui accordare il diritto d’accesso.

 

Ruolo dei Cantoni

I Cantoni, responsabili dell’assistenza sanitaria sono tenuti di verificare la compatibilità del loro ordinamento giuridico con la legge federale e provvederanno affinché nella loro regione vi siano offerenti di CIP e in parte ne sosterranno anche la costituzione e le attività nella loro zona di copertura.

«eHealth Suisse»

Confederazione e Cantoni hanno istituito congiuntamente eHealth Suisse, il Centro di competenza e di coordinamento che dal 2008 coordina i lavori su tutti gli aspetti della CIP e sulla rete digitale nel sistema sanitario.

Logo di eHealth Suisse, il centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni

Ultima modifica 16.05.2018

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.