Naviga su cartellapaziente.ch

Domande frequenti Chi sono gli offerenti della CIP?

Gli offerenti di CIP sono raggruppamenti di professionisti della salute e loro istituti noti come «comunità» o «comunità di riferimento». A una comunità (di riferimento) possono aderire ospedali, case di cura, case per partorienti, studi medici, farmacie, servizi Spitex e cliniche di riabilitazione.

Mappa svizzera con simboli distribuiti regolarmente per circa 10 offerenti CIP. Tutti sono interconnessi.

Livello regionale e nazionale

Le comunità (di riferimento) possono sorgere come entità decentralizzate nelle regioni di copertura oppure come entità nazionali che si rivolgono a specifiche categorie professionali, per esempio una comunità di riferimento delle farmacie o dei medici. Dato che vi saranno diversi offerenti, la CIP non sarà uguale dappertutto.

«Comunità di riferimento» insieme ai pazienti

Dato che i singoli cittadini potranno aprire la CIP solo nelle comunità di riferimento, queste devono soddisfare requisiti più elevati di quelli previsti per le comunità. Le comunità di riferimento informano i pazienti su tutti gli aspetti della CIP, fanno firmare loro il consenso (firma autografa o digitale giuridicamente valida) e aprono le cartelle a loro nome.

Ultima modifica 15.05.2018

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.