Naviga su cartellapaziente.ch

Funzioni Accordare i diritti d’accesso

Potrà accordare ai professionisti della salute un diritto d’accesso normale o esteso oppure precludergli del tutto l’accesso alla Sua CIP. Per prima cosa deve cercare la persona, o il gruppo di professionisti desiderato, nell’elenco degli aderenti alla CIP. Poi deve impostare il loro diritto d’accesso:

Diritto d’accesso normale > Accesso ai dati normalmente accessibili

Il diritto d’accesso normale consente ai professionisti della salute di accedere a tutti i documenti classificati come «normalmente accessibili».

Diritto d’accesso esteso > Accesso ai dati normalmente e limitatamente accessibili

Il diritto d’accesso esteso consente loro di vedere anche i documenti classificati come «limitatamente accessibili».

Accesso precluso ai documenti segreti

Per i documenti con il grado di riservatezza «segreto» non possono essere accordati diritti d’accesso. Le informazioni contenute in questi documenti sono visibili solo a Lei.

Nessun obbligo

Nessuno può obbligarla a rendere accessibili i documenti registrati nella Sua CIP. Spetta a Lei decidere se e per quanto tempo un professionista o un gruppo di professionisti della salute può avere accesso alla Sua CIP.

Gruppi di professionisti della salute

Per i gruppi di professionisti della salute il diritto d'accesso deve essere limitato nel tempo. Per gruppo si intende per esempio il reparto di un ospedale, uno studio medico collettivo, una farmacia o un’organizzazione Spitex.

Diritto d'accesso ai membri dei gruppi

Quando un professionista della salute entra a far parte di un gruppo, riceve automaticamente i diritti d’accesso accordati agli altri, e quando lascia il gruppo, il diritto d’accesso gli viene revocato.

Informazione sulle nuove adesioni

Può decidere di essere informato ogni volta che un nuovo professionista della salute entra a far parte di un gruppo di professionisti cui Lei ha accordato il diritto di accedere alla Sua CIP.

Diritti d’accesso modificabili in ogni momento

È possibile modificare in qualsiasi momento i diritti d’accesso dei professionisti della salute o dei gruppi di professionisti. In linea di massima l’accesso alla CIP può essere negato anche a singoli professionisti della salute.

Ultima modifica 03.12.2018

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.