Naviga su cartellapaziente.ch

Benefici Migliore qualità delle cure e maggiore sicurezza

Miglioramento della qualità dei processi terapeutici e maggiore sicurezza dei pazienti sono due obiettivi fondamentali della CIP. I professionisti della salute possono accedere facilmente ai documenti rilevanti a scopi terapeutici e reperire rapidamente informazioni importanti. In questo modo si evitano trattamenti inutili o ridondanti. Aumenta la certezza di una diagnosi e di una terapia corrette e si riduce il rischio di decisioni sbagliate.

Vantaggi per le terapie farmacologiche

Un esempio è il processo di terapia farmacologica. La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera stima che dal quattro al sette per cento di tutti i ricoveri ospedalieri in Svizzera sia dovuto a eventi indesiderati nel processo di terapia farmacologica, per esempio all’assunzione di farmaci incompatibili. Un documento standardizzato nella CIP (p. es. elenco dei farmaci) consente a tutti i professionisti della salute di informarsi sulla terapia farmacologica in corso e di evitare errori.

Ultima modifica 07.08.2019

Metta alla prova le Sue conoscenze relative alla CIP

Conosce bene la CIP?

Metta alla prova le Sue conoscenze: bastano 10 risposte! Qui trova un riassunto delle informazioni principali sulla CIP, complete di domande per verificare le Sue conoscenze.