Check delle conoscenze sulla cartella informatizzata del paziente (CIP)

Partecipare alla CIP

Ora conosce un po’ meglio la CIP. Cosa rappresenta concretamente l’adesione per le Sue prestazioni di cure quotidiane? Quattro domande frequenti e le relative risposte:

Quanto mi costa l’adesione alla CIP?

Gli offerenti di CIP decidono autonomamente se esigere un emolumento per la CIP. Per la popolazione la CIP è presumibilmente gratuita. Per i fornitori di prestazioni le condizioni sono diverse a seconda degli offerenti di CIP, in quanto anche i loro modelli di finanziamento sono differenti – dai fondi pubblici ai contributi dei membri fino ai servizi supplementari a pagamento. Può informarsi direttamente presso la Sua associazione professionale o i singoli offerenti di CIP.

Chi paga le mie spese per la CIP?

L’obiettivo della CIP è di aumentare l’efficienza del sistema sanitario – e non di generare ulteriori costi. Tutte le spese sono già contenute nelle tariffe e nelle rimunerazioni in vigore, per esempio in quelle per lo studio della documentazione del paziente o per l’utilizzo di un’infrastruttura. Affinché la CIP possa essere utilizzata in maniera efficiente, si raccomanda un collegamento tecnico al proprio software per le cure.

Devo chiedere il consenso del paziente per ogni documento da caricare nella CIP?

No. Se i pazienti sono in possesso di una CIP, si presume che siano d’accordo con il caricamento dei documenti. In alcuni casi il paziente può esigere che determinati documenti non vengano registrati nella CIP oppure può cancellare egli stesso documenti già archiviati.

Sono responsabile se non ho notato o se manca un’informazione nella CIP?

Non è tenuto a conoscere tutti i documenti della CIP. Come finora, deciderà Lei caso per caso quali informazioni reputa opportuno procurarsi, dove, e come tenerne conto nell’ambito della Sua attività. Con la CIP avrà semplicemente a disposizione una nuova fonte di informazioni. L’obbligo di diligenza vigente rimane invariato.

Check delle conoscenze
Sono responsabile se non ho notato o se manca un’informazione nella CIP?

Selezioni tutte le risposte corrette (è possibile selezionarne più di una):

Ultima modifica 24.06.2020